nura crea, handmade, sardegna, mamuthones, storia, tradizione, abiti tradizionali, sposini

lunedì 29 ottobre 2012

Abbiamo messo a nudo le Brebi' di Nura Crea. Ma come nascono?


                   Eccole. Ma come nascono le Brebi' di Sardegna di Nura?
 Nascono per errore. Si. Per errore.
Nella loro attuale forma nascono infatti per caso, se di caso ci è concesso parlare. E' stato un piacevole errore che distrattamente e forse per colpa del sonno ha reso le brebi' un po' tondette, insomma ...con quella faccia un po' da.... cosi'... come dire... ecco lo capite da soli! 

Da quel giorno, felici del loro aspetto, le brebi' di Sardegna mantengono questa strana conformazione rotondeggiante, che in casa Nura piace molto perche' è stata una libera scelta. 

E per capirci ancora meglio
le abbiamo messe a nudo!
Povere Brebi'...con questo freddo! 
brebi' sardegna nura crea

Prima foto di Nura Crea all'opera. di Mattia Cannas. 

...

La costruzione della Brebi' e' semplice, si tratta solo di sfere adattate e colore. Tutto il resto è amore! Un fiorellino qui, un ramoscello li, lavanda, mirto, grano, rose rosse... tutto quello che serve per renderle diverse l'una dall'altra. 
Corpo e viso hanno la stessa forma e dovrebbero essere sistemati specularmente se si trattasse di una pecora normale e se quel giorno non avessimo sbagliato! Ma qui, di normale e' rimasto ben poco e gli errori si accolgono come doni preziosi... Orecchiette, piedini e occhioni grandi e poi via di pallini colorati (circa 35/40 per ogni pecora), campanellino e infine  l'immancabile ciuffetto!

brebi' sardegna nura crea
Brebi' dalla faccia... tondeggiante!

Ma allora ...perche' fanno tanto chiasso queste Brebi'?
Non è la forma a renderle speciali... è la parola!

Le Brebi' di Sardegna sin dalla loro nascita hanno lottato perche' emergesse il loro lato battagliero e venissero distinte per il loro senso critico e il loro spiccato senso del giusto e del vero. Dove c'e' indifferenza, c'e' una brebì pronta ad agire. La tipologia di intervento è sempre la stessa. La prescelta viene "abbandonata" a malincuore nel luogo di interesse, sperando di attirare l'attenzione anche solo di poche persone e aspettando che qualcuno ne rivendichi la maternita', o la paternita' come nel caso dell'ultima brebi' adottata a Nuraxi Mereu .

brebi' sardegna nura crea

Per capire meglio dai un'occhiata al progetto 
con il quale è possibile collaborare.


Se invece vuoi divertirti con qualche scatto spiritoso che abbia come protagonista una Brebi' puoi collaborare con noi nella realizzazione del calendario. 
brebi' sardegna nura crea



cosa dicono delle Brebi': cerca in   cosa dicono di Nura
o
Torna 





3 commenti:

  1. E io adoro le Brebì :) Sai mi manca, la faresti una bellina per me? tutta fucsia :)))) Me ne sono innamorata <3 e da una semplice ricetta creativa nasce un significato forte, tanto da....smuovere le menti :)

    RispondiElimina
  2. <3 si! la facciamo battagliera come te??

    RispondiElimina
  3. delicius, prima o poi anche io voglio la Brebì. baciiiiiiii

    RispondiElimina

Buona Sera a...